ID Basso

 

Una delle cose importantissime da controllare in eMule non appena si è connessi ad un server è l' ID.
E' inutile infatti avere una veloce linea internet ADSL se poi si viene rallentati da una configurazione errata del proprio computer.
Anche se si volesse utilizzare solamente la rete senza server Kademlia, leggete lo stesso la parte seguente per l'analogia di funzionamento che verrà illustrata in seguito.
A fine pagina, nel riquadro, spieghiamo alcuni termini tecnici usati.
Potete controllare lo stato della vostra connessione ai server e alla rete Kad nella finestra Server -> Le Mie Informazioni.

In eMule l' ID è un numero assegnato dal server e può essere di due tipi: ALTO o BASSO.
Se va tutto bene è alto perchè il vostro eMule può essere contattato dall'esterno senza problemi sulla porta TCP
(Opzioni → Connessione → Porte del Client →TCP).

Se ci sono problemi l' ID è basso perchè la porta è bloccata.
L' ID perciò non è determinato dalla velocità di upload, dalla quantità di file condivisi, dalla velocità del vostro modem, ma dipende solo dalla "raggiungibilità" del proprio PC dall'esterno.

Come faccio a sapere se ho un ID alto / kad Connesso?
La cosa da fare è controllare il colore delle frecce sul mondino in basso a destra. Ed esattamente:

 = Indica che siamo connessi al server con ID ALTO e Kad è Funzionante. TUTTO OK

 = Indica che siamo connessi al server con ID BASSO e Kad è firewalled. PROBLEMI

 = Indica che siamo connessi al server con ID ALTO, ma Kad è spento.

Se vicino la scritta UDP Stato: leggete “non verificato" non preoccupatevi, vuol dire che eMule non ha ancora completato la procedura di verifica della porta. Lasciatelo lavorare e vedrete che quella scritta scomparirà appena possibile. Andate in Opzioni → Connessione e mettete il segno di spunta su Rete KAD.
Premete in alto il pulsante Kad e nella finestra cliccate su Boostrap (vedi la pagina su Kademlia).

Come faccio ad avere tutte e due le freccette verdi?

Ecco le situazioni più comuni di ID Basso e la relativa soluzione:

  • Non avete configurato correttamente il firewall del vostro pc.
  • Collegamento con router. Dovete configurarlo aprendo le porte TCP e UDP come spiegato nella sezione Router.
  • Collegamento da PC in LAN (rete locale). Se ci sono vari computer collegati fra loro in uno stesso edificio a volte c'è un router da configurare a volte la condivisione connessione internet di windows cioè l' ICS. Se non siete gli amministratori della rete non potete configurare nulla, quindi rimarrete con ID basso.
  • Connessioni mobile (GPRS/UMTS/EDGE/HDSPA): solo con TIM potete avere ID alto, a patto di impostare eventuali firewall presenti sul vostro PC.
  • Connessioni mobile (GPRS/UMTS/EDGE/HDSPA): con H3G, con Vodafone avrete sempre ID basso, salvo che con la Vodafone Station collegata tramite doppino telefonico.
  • Siete abbonati ad un servizio di ADSL via Satellite (ID basso sempre senza eccezioni).
  • Siete abbonati a Fastweb o a un gestore privato, controllate se il vostro contratto prevede l'uso di un IP pubblico.

Quali sono le principali limitazioni di coloro che si collegano con ID basso?

  • Per evitare sovraccarichi i server accettano pochissimi ID Bassi, perciò rischiate di non trovare posto. Infatti un ID alto non può iniziare ad inviare direttamente i dati ad un ID basso perchè la porta è bloccata. Deve prima chiedere al server dove l'ID basso è collegato di informarlo che qualcuno vuole inviargli dati. Sarà l'ID basso quindi a iniziare la comunicazione con noi chiedendoci di farlo scaricare.
  • Chi ha un ID basso non può mai collegarsi con altri ID bassi, (e quindi le uniche fonti possibili sono quelle con ID alto) perciò potrà contare su un numero minore di fonti e scaricherà più piano.
  • Un ID basso può dare file solo agli utenti con ID alto collegati allo stesso server (Non cambiate server perchè automaticamente cancellerete tutti gli utenti attuali dalla vostra coda!!) Ciò è negativo se uno deve iniziare a diffondere un nuovo file.
  • Le fonti con ID basso non vengono diffuse attraverso lo scambio fonti di eMule perchè tanto non potrebbero essere utilizzate dagli utenti collegati a server diversi dal proprio.

Kademlia firewalled

La rete di ricerca senza server kademlia utilizza pacchetti sulla porta UDP.
Se tale porta non è aperta si verifica lo stesso problema che causa ID basso con i server, non potete essere contattati dagli altri utenti.
Questa condizione in Kad viene detta stato firewalled. Il corretto funzionamento viene invece indicato con stato connesso.
Per consentire il funzionamento di Kad anche agli utenti firewalled ogni utente può avere un compagno collegato a lui.
Un utente eMule (con lo stato open) che ha un compagno svolge lo stesso compito dei server con un id basso, lo contatta quando qualcun altro vuol fargli scaricare dei file perchè inizi la connessione e kad possa funzionare.
L'assegnazione del compagno è automatica e non modificabile.
Chi ha kad firewalled ha gli stessi problemi di chi ha ID basso, con in più il problema che se eMule non trova un compagno kad non funziona.
Poichè molto spesso chi ha ID basso ha anche KAD firewalled, controllate il firewall e il router sia per la porta TCP che per la porta UDP così risolvete entrambi i problemi allo stesso tempo.
ATTENZIONE: Se avete avuto in precedenza le frecce verdi, o se siete sicuri di non aver nulla che possa bloccare le porte che usa eMule provate a cambiare server (doppio click su un altro server nella schermata Server). Ogni tanto possono sbagliare e assegnarvi un id basso, cambiando server verrà effettuato un nuovo controllo sulla vostra porta TCP (in genere, bastano 3 prove per scongiurare qualsiasi dubbio).
Anche la rete Kad a volte può andare in stato firewalled anche se prima funzionava regolarmente. Per risolvere andate alla finestra Kad, cliccate su Ricontrolla Firewall (se dopo 5 minuti la rete Kad risulta ancora firewalled come ultimo tentativo potete cliccare su Disconnetti e cancellare il file nodes.dat nella cartella Config (solitamente si trova in C:\Programmi\eMule\config ). Dovete quindi fare nuovamente il bootstrap da client conosciuti (ricordate che dovete avere qualche file in download).

Come si distingue un router da un modem?

  • Per poter capire se dovete configurare un router dovete prima sapere di averne uno.
  • Controllate con quale spinotto il modem si collega al computer, e fate un confronto con le due foto sottostanti.
  • Se il cavo è di tipo Ethernet (trasparente in punta), avete quasi sicuramente un router.
  • Se avete un router potete tentare di configurarlo manualmente seguendo le istruzioni.
  • Se invece il vostro modem si collega con un cavo usb, non è da configurare nel 99% dei casi.




RIASSUMENDO

  • Controllate se avete configurato il firewall .
  • Controllate se avete un router e configuratelo.
  • Ricordate che GPRS, ADSL Satellitare, UMTS avranno sempre ID basso.
  • Per aiuto rivolgetevi al canale ufficiale di aiuto

Termini tecnici

IP è l'indirizzo del vostro computer su internet (nell' esempio della figura sottostante 123.xx.xx.xx) , indispensabile per poter comunicare con gli altri computer. Viene assegnato al vostro computer (o al vostro router) quando vi collegate ad internet. Se siete curiosi potete vedere l' IP che possedete in questo momento cliccando qui.
Tutti i pacchetti di dati che arrivano a noi contengono solo il nostro IP, perchè la rete di distribuzione conosce dove siamo e ci manda solo i pacchetti corretti.
Tutti gli IP si scrivono con gruppi di tre cifre (da 0 a 255), separati da un punto come ad esempio 123.41.52.63.
Non potete scegliere l' IP che vi viene dato dal gestore, perchè sono stati acquistati dalle compagnie telefoniche e assegnati a loro piacimento quando vi collegate. Sono detti IP Pubblici, perchè i computer che li possiedono possono parlare direttamente su internet fra loro.

Note per chi ha router o reti locali:

I seguenti intervalli di IP sono detti privati perchè non vengono utilizzati su internet ma solo per creare delle reti locali collegando più computer fra loro (LAN):
10.x.x.x  - 192.168.x.x - a 172.16.0.0 a 172.31.255.255
Ogni LAN se vuole comunicare su internet deve poi avere un gateway cioè un router oppure un computer (che chiamiamo server) collegato a internet con un modem e un programma apposito (ad esempio ICS, già incluso in windows).
Solo il gateway ha 2 IP: uno pubblico assegnato al momento della connessione e uno privato come tutti gli altri PC della LAN (ad esempio gateway con 235.158.2.96 e 10.0.0.1, gli altri PC 10.0.0.2, 10.0.0.3 ecc)
Gli altri computer nel mondo non sanno che avete molti computer collegati perchè vedranno solo l' IP pubblico del gateway.
Quando i PC della LAN devono spedire i dati, il gateway cambia nei pacchetti l' IP del PC che ha effettuato la trasmissione con quello pubblico e li spedisce, memorizzando inoltre quale porta ha utilizzato il PC.
In ricezione tutti i dati che arrivano vengono smistati ai vari PC della rete locale dal gateway perchè ricorda quale porta sta utilizzando ogni computer interno. Questo meccanismo di sostituzione di IP e smistamento viene detto funzione di NAT (Network address translator). Ovviamente i PC della rete locale sanno che devono passare attraverso il router o il server (cioè il gateway) perciò utilizzano automaticamente porte diverse fra loro per parlare con il router in modo da non avere conflitti.
Il problema dell' ID basso in questi casi può essere risolto configurando il router o l' ICS di windows. Un esempio di rete locale lo avete nella figura sottostante.

Normalmente gli ADSL router casalinghi fanno tutte e 3 le funzioni che vedete: ethernet hub + Router con NAT + Modem ADSL.
L'hub serve per collegare i PC fra loro nella rete locale.
Il router serve per la conversione IP pubblico/IP privati.
Il modem manda i segnali elettrici al modem della centrale telefonica.

Porta : è un numero che va da 0 a 65535 e serve ai computer per capire a che programma devono essere deviati tutti i dati che arrivano fra quelli che funzionano sul computer.Possiamo pensare che se il computer fosse un condominio, l' IP sarebbe l'indirizzo dell'edificio. La porta possiamo immaginarla come uno degli appartamenti interni al condominio, in cui ogni appartamento è un programma che vuole comunicare con internet.
Ogni pacchetto di dati che vi arriva possede non solo l'indirizzo IP del vostro computer ma anche la porta di destinazione per il programma che deve riceverlo.
Alcune porte sono standard come per esempio la 80 per i server web, 25 e 110 per i server della posta.
Quando usate internet explorer il vostro computer apre una porta a caso sul vostro PC fra quelle non ancora utilizzate e si collega sempre alla porta 80 del server che ospita il sito che state visitando.
Se si deve specificare una porta a mano si usa scrivere IP:porta ad esempio 235.158.2.96:1456 (indica la porta 1456 sul computer con indirizzo 235.158.2.96). La combinazione di IP + Porta è detta "socket".

ID : è un numero calcolato dal server di eMule a cui vi collegate, di solito determinato dall' IP che avete su internet.
Il server quando vi collegate assegna l'ID alto (maggiore di 16777216) con un semplice calcolo a partire dal vostro IP (indicato con A.B.C.D): IP=A.B.C.D. ===> ID = A + 256*B + 256*256*C + 256*256*256*D
Il server assegna ID basso con un numero progressivo che parte da 1 per il primo eMule con ID basso che si collega a lui e che aumenta via via per ogni altro utente con ID basso successivo (non dipende perciò dall' IP).

Firewall : è un programma che serve a bloccare intrusioni (anche di hacker) al vostro computer mentre siete collegati a internet, chiudendo tutte le porte non utilizzate e spesso consentendo di bloccare o autorizzare i singoli programmi che chiedono di comunicare su internet (potrebbero essere spyware o trojan che vi hanno infettato). Il firewall quindi genera una linea di difesa tra il proprio computer e la Rete. L'obiettivo finale consiste nel controllare il flusso di informazioni che partono ed arrivano al computer per verificare se le informazioni scambiate seguono o meno criteri legittimi. Non appena una comunicazione esce da questi criteri il firewall entra in azione e consente di scegliere se bloccare o meno un particolare scambio di dati.

Qui potete trovare la maggior parte del router in commercio.
Qui potete trovare i firewall di sistema e degli antivirus in commercio.

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.