UPnP

Su eMule è possibile usare il protocollo UPnP per aprire le porte su vari router in automatico. Purtroppo spesso non funziona o il funzionamento è incostante nel tempo.
Se avete già configurato l'eventuale firewall i passi per poterlo utilizzare sono semplici.

Non tutti i router in commercio supportano questo protocollo e su alcuni non è abilitato di serie, cercate nel manuale del router e, se presente, abilitatelo.

Per prima cosa bisogna impostare eMule in modo che utilizzi il protocollo UPnP, andate su Opzioni -> Connessione e spuntate la voce "Usa l'UPnP per impostare le porte", cliccate su OK.

Per Windows Vista, Seven e successivi la procedura è abbastanza semplice, se al momento della prima connessione avete scelto come tipologia della rete Rete Domestica o Rete Aziendale, il sistema operativo ha già attivato quanto serve per far funzionare l'UPnP sia a livello di servizi che a livello di firewall. Potete controllare e nel caso cambiare la tipologia della rete aprendo il Centro Connessioni di Rete e Condivisione.

Per Windows XP potrebbe essere necessario leggere la guida contenuta nel primo spoiler.

Per utilizzare UPnP in eMule basta cliccare su Opzioni -> Connessioni -> Usa UPnP per impostare le porte.

Fatto questo, riavviate eMule, dovreste vedere nel log (finestra Server, in basso, Registro Eventi) qualcosa del genere:

Sto provando ad impostare l'apertura delle porte con l'UPnP...

Subito dopo, potrebbe apparire il messaggio:

L'UPnP ha impostato con successo l'apertura delle porte xxx (TCP) e yyy (UDP).

Oppure:

L'UPnP non è riuscito ad aprire le porte, provare ad aprirle manualmente se necessario!

Nel primo caso, tutto ok, significa che eMule d'ora in poi gestirà l' apertura delle porte necessarie autonomamente.

Nel secondo caso, significa che l'UPnP integrato in eMule non riesce ad aprire le porte, dovete quindi provvedere ad aprire manualmente le porte nel vostro router.


 

Se avete Windows XP il Framework UPnP potrebbe non essere installato insieme al sistema operativo, per installarlo serve il disco di installazione di Windows XP stesso.

Per verificare se è installato controllate che il dispositivo gateway internet sia visualizzato in Risorse di Rete.

Per accedere a Risorse di Rete la via più semplice è quella di aprire la cartella Documenti e premere sul triangolino nero   nella Barra degli indirizzi selezionando Risorse di Rete col mouse :

 si vedrà una schermata simile a questa :

Il vostro router deve essere inoltre visualizzato in Connessioni di Rete, andate in Start --> Connetti a --> Mostra tutte le connessioni

Se non sono visualizzati entrambi i dispositivi è necessario installare il Framework Universal Plug'n'Play e il Client rilevamento e controllo gateway Internet. Per farlo cliccate Start --> Pannello di controllo --> Installazione applicazioni e a sinistra Installazione componenti di Windows.

Nella finestra che si apre cliccate due volte su Servizi di rete, mettete la spunta su Client rilevamento e controllo gateway Internet e su Universal Plug and Play :

Premete OK poi Avanti, eventualmente inserite il disco di Windows XP e, a procedimento d'installazione ultimato, Fine.

Avviate lo strumento di gestione dei servizi di Windows da Start --> Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione (se si utilizza la visualizzazione per categorie nel Pannello di controllo sarà necessario un passaggio in più nel Pannello di controllo stesso, cioè cliccare su Prestazioni e manutenzione --> Strumenti di amministrazione) selezionate il collegamento a Servizi visualizzando la seguente schermata :

se lo stato non è Avviato cliccate due volte sul Servizio di rilevamento SSDP, nella finestra che si apre selezionate dal menu Tipo di avvio l'opzione Automatico e quindi cliccate su Avvia in Stato del servizio.

Cliccate OK e chiudete le finestre Servizi e Strumenti di amministrazione.

Per controllare che l'UPnP non sia bloccato dal firewall di Windows andate sul Pannello di Controllo --> Windows Firewall e controllate che non ci sia la spunta su Non consentire Eccezioni:

Andate ora sul tab Eccezioni e selezionate la casella Framework UPnP (se non è presente questa voce allora dovrete provvedere ad installarlo sfruttando l'Installazione Componenti di Windows --> Servizi di Rete --> Universal Plug & Play):

Cliccate OK e uscite dal Pannello di Controllo.

Ora, per poter utilizzare questa comodissima funzione in eMule basta cliccare su Opzioni --> Connessioni --> Usa UPnP per impostare le porte.

Fatto questo, riavviate eMule, dovreste vedere nel log (finestra Server, in basso, Registro Eventi) qualcosa del genere:

Sto provando ad impostare l'apertura delle porte con l'UPnP...

Subito dopo, potreste ritrovarvi il messaggio:

L'UPnP ha impostato con successo l'apertura delle porte xxx (TCP) e yyy (UDP)

L'UPnP non è riuscito ad aprire le porte, provare ad aprirle manualmente se necessario!

Nel primo caso, tutto ok, significa che eMule d'ora in poi gestirà l'apertura delle porte necessarie autonomamente.

Nel secondo caso, significa che l'UPnP integrato in eMule non riesce ad aprire le porte, dovete quindi provvedere ad aprirle manualmente nel vostro router.


 
Se volete potete fare una prova col programma UNPN Router Port Mapping Tool. Prima di procedere ricordate di attivare UPnP nel router e disattivare la casellina Usa UPnP per impostare le porte attivata in eMule -> Opzioni -> Connessione.
 
Scaricate e decomprimete l'archivio sul desktop. Avviato il programma, vi troverete di fronte a questa schermata:
 
 
Controllate i 3 campi evidenziati: nel campo IP troverete il vostro indirizzo IP, in Port scrivete la porta TCP di eMule -> Opzioni -> Connessione -> Porte del client -> TCP e in Description digitate eMule TCP. 
Selezionate TCP e cliccate su Map My Port, curandovi di leggere il log sottostante.
 
 
Se dopo circa 30 secondi leggete sempre Starting UPNP Device Search... senza che accada nulla, allora vuol dire che neanche questo programma non riesce ad aprire le porte. Non vi resta che aprire manualmente le porte nel router.
 
Se invece leggete Device Port Mapping Complete significa che il programma funziona e vi sta aprendo le porte, quindi proseguite con la procedura per aprire la porta UDP:
 
 
A questo punto è fatta. Controllate i mapping delle porte presenti sul router cliccando il tasto Get All Port Mappings e si aprirà l'elenco delle porte aperte.
 
 
Se volete rimuoverle basterà specificare porta e tipologia nei campi sopra e cliccare su Unmap My Port. Potrete controllare l'elenco ad ogni cambiamento.
 
Se non vi serve altro (tipo l' apertura di una terza porta per il Web Server) potete chiudere il programma, le porte rimarranno aperte fino a quando il router resterà acceso, ad ogni riavvio del router dovrete ripetere la procedura.
 
Se il programma riesce ad aprirle ricordate di andare nel router e riportare l' UPnP alla condizione originale.