Scegliere ADSL
Cercate di non usare le porte TCP/UDP 4662/4672 (sono le due porte che le prime versioni di eMule utilizzavano e quindi conosciute da tutti i gestori) in quanto molto spesso anche con ID alto spesso vengono filtrate dai vari provider.
Se avete attivato il contratto con Fastweb con assegnazione di IP Pubblico gratuito potete usare eMule ottenendo ID alto sia alla rete "ed2k Server" che alla "rete Kad", ricordate però che Fasweb vi assegna IP pubblico in automatico ma dovete telefonare per farvelo attivare.
Per ulteriori chiarimenti leggete questa pagina.
INFOSTRADA / LIBERO ADSL
L' offerta Infostrada comprende sia ADSL+Voce che solo ADSL, potete scegliere se usare il router fornito da Infostrada o utilizzarne uno vostro.
Con la linea ADSL fissa, configurando il vostro router e il firewall, avrete certamente ID alto per il vostro eMule.
Sul mercato vi sono numerosi gestori privati, alcuni assegnano e attivano IP pubblico gratis, altri pagando un supplemento (avendolo attivo non avrete problemi ad ottenere ID alto con eMule, ma se è a pagamento valutate bene la spesa in quanto scaricate anche con ID basso, solo un po' più lentamente), altri non lo prevedono affatto.
KEY
Le key sono studiate per navigare in Internet, ricevere email, ecc... non sono pensate per il P2P ed inoltre da metà 2014 anche TIM e WIND che, fino a quel momento, permettevano ID alto configurando il firewall spesso non lo permettono più.