Scegliere ADSL

Il panorama italiano sull'a ADSL non è molto roseo.
I fornitori di servizi ADSL (provider) o hanno linee intasate (che al 99% noleggiano da telecom a caro prezzo) oppure limitano in qualche modo i programmi come eMule (Peer to peer) per evitare di spendere altri soldi per aumentare la loro capacità di traffico.
I metodi sono subdoli, e non sono quasi mai specificati al momento nel contratto di fornitura, ma il risultato è comunque lo stesso: eMule va pianissimo o non funziona affatto, oppure funziona solo la notte, oppure se avete eMule aperto non riuscite più a navigare e quindi siete costretti a chiuderlo (in quest'ultimo caso controllate che il problema non sia il vostro router e che abbiate impostato i Limiti di Connessione esatti). L' offuscamento introdotto da eMule non è servito a superare tutti questi "filtri" dei provider.
Cercate di non usare le porte TCP/UDP 4662/4672 (sono le due porte che le prime versioni di eMule utilizzavano e quindi conosciute da tutti i gestori) in quanto molto spesso anche con ID alto spesso vengono filtrate dai vari provider.
 
TELE2/TELETU ADSL
 
E' noto che utilizzano politiche di controllo sul traffico degli utenti, che rendono difficile o impossibile l'uso di emule in alcune fasce orarie (id basso, kad firewalled, mancata connessione ai server, velocità ridicole di scaricamento e intasamento della navigazione Internet).
Gli utenti che si trovano bene con la loro linea attuale sono fortunati: nei grandi centri urbani i loro fornitori di ADSL hanno messo le loro linee e non sono costretti ad affittarle da Telecom, perciò non applicano i filtri.
Tutti gli altri operatori sono semplici rivenditori della banda Telecom perciò tendono a sovraffollare le linee e quindi a limitare l'uso di programmi di scaricamento.
 
FASTWEB
 
Con i vecchi contratti, usando eMule, avrete ID basso e KAD Firewalled, in quanto Fastweb non vi fa accedere direttamente a internet (con un IP Pubblico), ma alla sua Rete Locale (LAN) con IP privato. Solo dopo tramite proxy accedete a internet e questo causa altre conseguenze (come ad esempio il fatto che non potete mettere un server Web o FTP raggiungibile dal resto del mondo...). Per eMule il problema si può alleviare con una versione modificata per far funzionare KADU sulla rete interna di Fastweb.
Dal 2014, in seguito ad un Decreto Legislativo, lo scenario è cambiato per cui quanto detto sopra è valido per i vecchi contratti.
Se avete attivato il contratto con Fastweb con assegnazione di IP Pubblico gratuito potete usare eMule  ottenendo ID alto sia alla rete "ed2k Server" che alla "rete Kad", ricordate però che Fasweb vi assegna IP pubblico in automatico ma dovete telefonare per farvelo attivare.
Per ulteriori chiarimenti leggete questa pagina.
 
TELECOM / ALICE ADSL
 
Per anni Alice è stata sinonimo di garanzia: neanche 10 ore di malfunzionamento su un anno intero (99,99% di affidabilità), linee sempre veloci, assistenza istantanea in caso di problemi.
Potete anche evitare di prendere il router a noleggio, purchè compriate un qualsiasi modem usb per ADSL2+ (costo a partire da 30 euro) oppure sappiate configurare un router, necessario se avete più computer oppure volete navigare senza fili (i parametri sono VPI 8, VCI 35, PPPoA VCMUX, login: aliceadsl, password aliceadsl).
Per tutti i modelli di router e modem forniti da Alice c'è una pagina sul sito di Assistenza Tecnica
Se scegliete l'opzione Alice Voce  o Alice tutto incluso  dovete però usare il router che vi danno con l'abbonamento altrimenti non potete telefonare da casa (e aprire le porte per eMule).
AGGIORNAMENTO DI TELECOM DEL 15 Febbraio 2011
"Telecom Italia avvisa l'utenza che interverrà sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM."
Da tempo arrivavano nel canale di aiuto italiano utenti che lamentavano in determinate ore della giornata degli "strozzamenti" sulla loro banda, la Telecom interpellata rispondeva che "stava operando sulle linee", ora la stessa Telecom ammette che "in fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato interverrà sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale, questo per poter garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni “realtime” (es. navigazione internet, posta elettronica, Youtube, ecc.)."
Telecom assicura che interverrà "limitatamente alle sole centrali in cui si verifcano fenomeni di congestione di traffico e che al momento non ci sono Centrali interessate"
 
TISCALI ADSL
 
L'offerta di Tiscali comprende sia combinazioni di Adsl+voce http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/ sia solo ADSL http://abbonati.tiscali.it/adsl/ .
Con le offerte ADSL+voce non pagate più il canone Telecom. Il router che vi viene fornito di solito è il Pirelli Netgate VoIP (chiamato anche Pirelli Tiscali Voce). Potete sempre comprarvi voi un router, però in questo caso solo con il servizio ADSL senza voce.

INFOSTRADA / LIBERO ADSL

L' offerta Infostrada comprende sia ADSL+Voce che solo ADSL, potete scegliere se usare il router fornito da Infostrada o utilizzarne uno vostro.
Con la linea ADSL fissa, configurando il vostro router e il firewall, avrete certamente ID alto per il vostro eMule.
 
GESTORI PRIVATI ADSL

Sul mercato vi sono numerosi gestori privati, alcuni assegnano e attivano IP pubblico gratis, altri pagando un supplemento (avendolo attivo non avrete problemi ad ottenere ID alto con eMule, ma se è a pagamento valutate bene la spesa in quanto scaricate anche con ID basso, solo un po' più lentamente), altri non lo prevedono affatto.

KEY

Le key sono studiate per navigare in Internet, ricevere email, ecc... non sono pensate per il P2P ed inoltre da metà 2014 anche TIM e WIND che, fino a quel momento,  permettevano ID alto configurando il firewall spesso non lo permettono più.

 
Questi sono semplici consigli, siete liberi di fare le vostre valutazioni, vediamo centinaia di persone chiedere aiuto per linee che funzionano male e non possiamo aiutarle (a meno che non sia un problema di ID basso con il router o di firewall da configurare.