eMule Remote

Chi già usa la funzione Webserver di eMule sa che è possibile controllare eMule da una postazione remota accedendo attraverso il browser.
 
Se sul PC con eMule non avete ancora attivato il WebServer seguite la guida per il Webserver e attivate il servizio per la rete LAN o, se desiderate, anche per la rete esterna configurando il vostro router o firewall, se preferite potete procurarvi un hostname con No-IP.
 
In aggiunta all'interfaccia grafica Webserver esistono alcuni software, noi vi illustreremo il procedimento per eMule Remote. Questa applicazione vi consente di controllare eMule in esecuzione sul PC dallo smartphone. Non è "eMule per Android". eMule Remote funziona tramite l'interfaccia web, con un template modificato da impostare in eMule nel menù Opzioni → Webserver. Al momento solo la versione eMule 0.50a è supportata.

Come primo passaggio dal PC cliccate su http://goo.gl/HE9tRu e scaricate il template che vi servirà  per configurare eMule in Opzioni → Webserver. La versione emrc-lite.tmpl consente di risparmiare banda e batteria ma non è possibile accedere tramite browser, la versione emrc.tmpl vi dà la possibilità di accedere anche tramite browser ma consuma più banda e più batteria.

Quando il template è sul vostro PC andate in eMule → Opzioni → Webserver, in "File dello stile" cliccate l' icona con la cartella, cercate sul PC dove avete il nuovo template, in Generale spuntate Attivo, inserite le password e cliccate Aggiorna:

 
Dallo smartphone andate in Play Store, cliccate Installa:
 

al termine dell' installazione cliccate Apri, nella finestra successiva cliccate Close:
In Server inserite il vostro IP (privato se siete in LAN o pubblico se non state accedendo in Wi-Fi dal router), in Port scrivete la porta utilizzata che di default è la 4711 (ricordate che deve essere configurata nel router e nel firewall) questi dati li potete leggere nella finestra Server → Le mie Informazioni, in Password scrivete la password che avete inserito in eMule, spuntate la casella Remember  e cliccate Connect:





Selezionando Information avrete le informazioni del vostro eMule:
 


Selezionando Downloads visualizzerete lo stato di tutti i vostri downloads  (così come selezionando Upload vedrete il relativo stato):  
 

Cliccando in alto Tutti i Downloads si aprirà un popup in cui potrete scegliere quali volete visualizzare,  se su eMule avete creato delle Categorie cliccando su Category → nome della categoria desiderata visualizzerete i files categoria per categoria:
Se volete ricevere le notifiche sul vostro cellulare agite sul tasto sinistro del vostro smartphone, selezionate Settings, spuntate la casella Notification e impostate i minuti per l' intervallo di aggiornamento: