Stato Fonti

Facendo doppio click su un file che state scaricando potete espandere la lista fonti per quel file. Il significato delle colonne cambia e si possono avere informazioni diverse su ogni client che ha il file che a noi interessa.

Nella colonna Stato compaiono allora alcune voci:

In Coda: è la situazione più comune. Significa che siete stati accettati correttamente da quel client. Se vedete un asterisco * a fianco significa che quella fonte è stata spostata dall' A4AF. (Era stata inizialmente accodata su un altro file che stavi scaricando, ed è stata poi spostata su quello attuale perchè con priorità più alta)

Troppe Connessioni: il tuo emule ha raggiunto il limite massimo di connessioni simultanee (Preferenze -> Connessioni) e ha messo quelle fonti in lista di attesa per essere contattate. Non devi fare nulla perchè entro pochi minuti emule le contatterà da solo. Non alzare inutilmente il limite per evitare di sovraccaricare o bloccare il tuo computer.

Contattato per un altro file: La fonte è utilizzata per scaricare un altro file che stai scaricando. Se hai urgenza di finire questo file allora fai tasto destro -> Gestione automatica degli A4AF -> Usa automaticamente A4AF per questo file, (oppure tasto destro -> Priorità -> Altà). Entro mezz'ora la fonte verrà spostata e andrà in coda per il file attuale.

Coda Piena: Non puoi entrare in coda da quell'utente perchè egli ha raggiunto il limite massimo di persone nella sua coda (Il numero di persona in coda da te lo vedi nella finestra trasferimenti, in basso. Puoi alzare il limite in preferenze -> Opzioni Avanzate)

Parti Non Necessarie: Quella fonte non ha parti utili per il tuo download (probabilmente lui è in coda da te per scaricare lo stesso file)

Errore: Associato ad una barra zebrata Gialla/Nera indica un problema su quel file. Al 99% vedete scritto "spazio su file esaurito". Liberate spazio su quella partizione e fate tasto destro -> Ripristina per continuarlo.
La cosa è molto frequente se avete abilitato Opzioni Avanzate -> Crea nuovi file part come Sparse, in quanto viene occupato solo lo spazio disco per i byte effettivamente scaricati (invece che per l'intero file), ma la dimensione del file "lievita" col tempo, fino alla sua lunghezza massima (dovete controllare periodicamente lo spazio rimanente).
Nota per utenti avanzati: L'opzione sparse files frammenta notevolmente il disco, perciò si suggerisce di dedicare una partizione del disco alla Incoming e Temp di emule, di NON deframmentarla mai (si affatica inutilmente il disco), e di masterizzare CD e DVD a bassa velocità per evitare continui buffer under run del masterizzatore.

Nella colonna Priorità invece, potete vedere il QR, cioè in che posto siete nella coda di quell'utente.