File
Dalla finestra di dialogo File si possono gestire le opzioni relative ai files condivisi.
Inizializzazioni:
Aggiungi i nuovi File in pausa: questa opzione è molto comoda se avete una lunga lista di file da scaricare ma non volete appesantire eMule. Aggiungendo i files verranno automaticamente messi in pausa. Verranno poi fatti partire automaticamente a seconda delle opzioni settate poco più sotto (vedi Scarica il file in pausa successivo al termine di un download)
Dai Priorità Automatica ai nuovi File condivisi:a tutti i file completi e ai file che condividerete verrà assegnata priorità automatica,eMule si occupa di gestire le priorità in base al numero di richieste di un files. I files con pochissime richieste otterranno una priorità maggiore rispetto a quei files che ne han ricevuto di più, e che otterranno una priorità minore. Questo permette di incrementare la disponibilità di files rari in rete. Si raccomanda di usare questa opzione.
Dai Priorità Automatica ai nuovi Download: in modo simile all'opzione di cui sopra, questa si applica ai files aggiunti alla lista dei trasferimenti. In base al numero di fonti trovate per un download, la sua priorità viene regolata automaticamente.
Pulisci nome file: questa opzione pulisce automaticamente il nome dei files quando uno nuovo viene aggiunto alla lista dei download. Tramite il tasto "Modifica" è possibile settare i caratteri da ripulire.
Opzioni Varie:
Prova ad inviare a tutti delle parti complete: spuntando questa opzione sarà ottimizzata nel network la diffusione dei file, avendo in questo modo meno probabilità di avere files incompleti in condivisione.
Prova a scaricare prima le Parti necessarie all'anteprima: perchè sia possibile l' anteprima dei video incompleti, occorre che la prima parte di un file sia già disponibile. Questa opzione cercherà di ottenere questo per primo di default. Disattivando questa voce apparirà nel menù a tendina di ogni file (cliccate di destro sul file) la voce Scarica prima parti necessarie all'anteprima.Non si raccomanda di usarla, in quanto ha effetti negativi sulla disponibilità e la distribuzione dei files.
Cerca link eD2k negli appunti: se viene copiato un link eD2K, o tramite CTRL+C o tramite un sito o in altra maniera, apparirà un messaggio che vi chiederà se volete aggiungere il file alla lista dei trasferimenti.
Usa il metodo di calcolo avanzato per il tempo rimanente: questa opzione agisce sul modo in cui eMule calcola il tempo rimanente necessario per completare un download. Il metodo classico si basa sulla velocità attuale di download del file, mentre il metodo avanzato considera la velocità media a partire dal momento in cui il file è stato aggiunto.
Scarica il successivo File in pausa al termine di un Download: se al termine di un download avete dei files in pausa o fermati nella lista dei download, uno di questi verrà automaticamente avviato. Questa opzione ripristina il download di un file sia che sia nello stato "In Pausa" che in quello "Fermato". Avendo l'accortezza di mettere i files in pausa, o aggiungerli mettendoli subito in pausa, potrete accodare anche Preferisci la stessa categoria migliaia di files senza preoccuparvi che eMule si intasi con troppe connessioni e fonti da gestire. Questa opzione è disponibile solo se l'opzione Scarica il file in pausa successivo al termine di un download è spuntata. Se vengono usate le Categorie, eMule cercherà di riavviare un file della stessa categoria di quello appena terminato.
Solo nella stessa categoria: questo forza che solamente un file della stessa categoria del file appena completato potrà essere riavviato.
Ricorda i File Scaricati: permetterete a eMule di ricordarsi quali files avete scaricato. Saranno visibili in colore verde nelle prossime ricerche che farete, nel caso risultassero in lista.
Ricorda i File Cancellati: permetterete a eMule di ricordarsi i files che avete cancellato (o annullato). Saranno visibili in colore verde nelle prossime ricerche che farete.
N.B.: i files che avete scaricato e che sono ANCORA nella cartella incoming (o nelle cartelle di destinazione delle categorie) saranno SEMPRE visibili in rosso. La logica sottointesa è che se vedete un file VERDE nella ricerca l' avete cancellato o scaricato e messo da qualche parte, quindi potrebbe essere futile scaricarlo ancora; se invece lo vedete rosso, è ASSOLUTAMENTE inutile procedere al download, perchè l'avete già ed è presente sul vostro pc.
Player per visualizzare le anteprime:
Comando: qui potete scegliere il lettore multimediale che avete scelto per visualizzare le anteprime.
Argomenti: qui potete inserire dei parametri aggiuntivi se il player accetta parametri da command-line. Per usi normali si consiglia di lasciare vuoto questo campo.
Crea una copia per l'anteprima: meglio disabilitare questa opzione che crea una copia prima di visualizzare l'anteprima nella cartella temp.