Pianificatore
Tramite il Pianificatore è possibile programmare determinati eventi. In realtà è poco utilizzato, anche perchè se eMule è ben configurato non c'è bisogno di programmare altro, ma tale opzione potrebbe rivelarsi utile in caso di particolari esigenze dell'utente.
Per pianificare un evento, cliccare sul tasto Nuovo. A questo punto nella finestra sottostante comparirà all'altezza della colonna Titolo semplicemente un punto interrogativo " ? ". Ciò chiaramente perchè ancora non si è deciso come identificare l'evento e soprattutto, cosa deve succedere.
Nella finestra Dettagli in basso, è possibile dare un titolo che identifichi l'evento e impostare il tempo in cui deve cominciare e finire l'evento stesso (l' opzione Nessuna fine permette ovviamente di disabilitare la funzione). La ciclicità dell'evento prevede le seguenti scelte (giorno singolo o da Lun-Ven, ecc...):
Successivamente scegliete cosa deve succedere fra le seguenti opzioni. Per far comparire il menu Azione basta posizionare il mouse sulla finestra Azione e cliccare con il tasto destro.
- Limite di Upload e Limite di Download: consente di specificare un valore come limite della capacità di upload e download. questo in deroga al valore impostato in Opzioni -> Connessione, il pianificatore, all'orario prescelto, sposterà automaticamente lo slider sulla nuova posizione.
- Limite Fonti: agisce sull'opzione Fonti Massime per file presente sempre nella finestra Opzioni -> Connessione.
- Connessioni massime in 5 secondi: modifica il valore dell'opzione N° massimo nuove connessioni ogni 5 sec, presente nella finestra Opzioni -> Opzioni Avanzate. Meglio non modificare mai questo valore!
- Connessioni Massime: modifica la voce Limiti di connessione nella finestra Opzioni -> Connessione.
- Ferma i Download di una Categoria e Ripristina i Download di una Categoria: Esegue le azioni Ferma e Ripristina su tutti i file presenti in una specifica categoria. Per scegliere la categoria è sufficiente cliccare nuovamente con il tasto destro sull'azione appena aggiunta, e poi sulla voce Scegli la categoria.
Al termine avrete settato le azioni pianificate e la vostra finestra di dialogo comparirà più o meno come nell'esempio riportato di sotto.
Nel momento in cui deciderete di cambiare o rimuovere queste opzioni vi basterà cliccare di destro nella finestra Azione e selezionare "Modifica" o "Rimuovi".