Cellulari, umts, hsdpa e hsupa
Il problema principale dei cellulari è che la velocità di comunicazione dipende spesso da quanto campo ha il segnale, cioè da quante "tacche" di campo si prendono.
Con i recenti sviluppi della tecnologia però, abbiamo testimonianza che si riesce a scaricare a velocità a volte superiori a quella dell'ADSL flat di casa....
Se nella vostra zona però potete usare solo la rete GSM/GPRS scordatevi di usare eMule, perchè la velocità di queste connessioni è inferiore a quella di un 56k e non è sufficiente per funzionare bene.
Se invece disponete di copertura EDGE potete usare il mulo ma andrete a bassa velocità (massimo 25 KB/s in download).
Per sfruttare bene eMule è necessario usare la rete UMTS (3G sullo schermo del cell) e se è disponibile anche abilitare il protocollo HSDPA (indicato con 3g+ oppure EGHS). Infatti con quest'ultimo potrete perfino raggiungere i 7.2 Mbit/s di velocità in download (teorica, e in futuro ancora di più con HSDPA+).
Solo con TIM riuscirete però ad avere frecce verdi (ID alto/Kad Connesso).
Fin ora la tariffa migliore per chi usa eMule con Tim è la "Tim Internet Senza Limiti" che mette a disposizione 10GB al mese per navigare con GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA senza limiti di tempo, ad esaurimento dei 10GB di traffico al mese la velocità di navigazione si ridurrà a 64kbps al secondo senza costi aggiuntivi.
ATTENZIONE: Con promozioni a ore o a GB è consigliabile attivare la "Soglia di spesa per traffico dati" in ottemperanza alla Delibera 326/10 dell'AGCOM in quanto fuori dalla fascia oraria stabilita per pochi dati vi troverete a spendere molti euro, attivandola vi proteggerà da un'eccessiva spesa per traffico dati, infatti raggiunta la soglia degli Euro mensili non potrete più effettuare traffico dati fino al successivo rinnovo mensile.
E' inoltre preferibile acquistare la Chiavetta Internet per navigare col PC senza cellulare invece che affittarla, perchè in un anno ve la siete pagata.
Impostate BENE i limiti di connessione.
Visto che in GPRS eMule va male, se avete una buona copertura potete bloccare la connessione internet su UMTS, in modo da evitare continui cambi di velocità e mandare in tilt il mulo.