Netgear DGND 3300 V2

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.

 

Inserite User Name e Password che sono rispettivamente admin e password (per l'accesso leggete sul manuale o nell'etichetta posta sotto al router), cliccate OK.

Per questo router consigliamo la procedura di prenotazione dell' IP.

In questo modo il router può gestire in autonomia l'assegnazione di un IP costante al PC senza modificare le impostazioni del sistema.

L' IP prenotato diventa l' IP che dovete associare alle due porte TCP/UDP utilizzate da eMule.

In alternativa potete sempre fissare l' IP al PC seguendo la guida sull' IP statico.

L'assegnazione di un IP costante al PC è necessaria per il corretto funzionamento di eMule in quanto il router deve sapere a quale PC nella rete e a quali porte inviare i pacchetti dei dati.

Nel menù a sinistra selezionate LAN Setup,
nella sezione Address Reservation cliccate Add a centro pagina :

in IP Address scrivete l' IP/IPV4 che volete venga assegnato al PC,
in MAC Address inserite l' indirizzo fisico della schede di rete che avete rilevato,
in Device Name scrivete il nome del PC,
cliccate Add :

tornerete alla schermata precedente, controllate di aver inserito correttamente i vostri dati e cliccate Apply per confermare l' associazione IP/MAC Address effettuata.

Il router assegnerà sempre lo stesso IP al vostro PC, ammesso vi colleghiate sempre con la stessa scheda di rete, il PC non ha quindi bisogno di un impostazione con IP statico e, anche nel caso di riformattazione, l' IP assegnato sarà sempre quello che avete prenotato.

L' IP che assegna automaticamente il router, diventa l' IP che deve essere associato alle porte aperte nel router.

Cliccate ora su WAN Setup (WAN Installazione) spuntate la casella Disable SPI Firewall e cliccate su Apply (Applica), ricordate che dopo dovrete configurare il vostro firewall:

Cliccate nel menù la voce Port Forwarding/Port Triggering (Inoltro/Attivazione delle Porte), nella schermata che si aprirà controllate che sia selezionata la casella Port Forwarding (Inoltro delle porte) e cliccate Add Custom Service (Aggiungi Servizio Personalizzato):

N.B. I modelli EBR 2310 - EBR 2310v2 - FXB VG834G - FCG3100 - FCG814GCMR - FCG814WG - FCVG824G - TA612V - WBR1310 - WBR2310 - WGR614v9 - WGXB102 andate qui in quanto a questo punto differiscono in alcuni particolari).

In Service Name (Nome servizio) scrivete un nome che vi ricordi che la regola che state creando è associata ad eMule, in questo esempio abbiamo scelto emule1 (se desiderate dare un nome diverso alla regola ricordate di scriverlo o tutto minuscolo o tutto maiuscolo),
in Service Type scegliete TCP,
in Starting Port ed Ending Port scrivete il numero della Porta del Client TCP,
in Server IP Adress scrivete le ultime cifre del numero IP che avete precedentemente reso statico e cliccate Apply :

Cliccate di nuovo "Add Custom Service" per creare la seconda regola : in Service Name scrivete emule2 (se desiderate dare un nome diverso alla regola ricordate di scriverlo o tutto minuscolo o tutto maiuscolo),
in Service Type scegliete UDP,
in Starting Port ed Ending Port scrivete il numero della Porta del Client UDP,
in Server IP Adress scrivete le stesse cifre di prima e cliccate Apply.

Se avete bisogno di usare il webserver inserite anche la regola emule3 scegliendo TCP in Service Type, in Starting Port/Ending Port scrivete la porta che in eMule è di default 4711, cliccate Apply, riavviate eMule e controllate di avere ID alto.

 

Se avete uno di questi modelli: EBR 2310 - EBR 2310v2 - FXB VG834G - FCG3100 - FCG814GCMR - FCG814WG - FCVG824G - TA612V - WBR1310 - WBR2310 - WGR614v9 - WGXB102 nel menù a sinistra cliccate Port Forwarding, nella tabella che si aprirà controllate di NON avere il segno di spunta su "Disattiva Port Forwarding" (su alcuni modelli non verrà richiesto) e cliccate "Aggiungi Nuova Regola"

nella videata successiva spuntate Regola Personalizzata e procedete all'inserimento delle due regole.

Nome Servizio scrivete emuletcp
Tipo Servizio scegliete TCP
Starting Port/Porta Iniziale scrivete il numero della Porta TCP
Indirizzo IP del Server scrivete l' IP del PC dove è installato eMule, cliccate Applica.

Inserite i dati per la regola UDP

Nome Servizio scrivete emuleudp
Tipo Servizio scegliete UDP
Starting Port/Porta Iniziale scrivete il numero della Porta UDP
Indirizzo IP del Server scrivete l' IP del PC dove è installato eMule, cliccate Applica.

Il router è configurato, riavviate eMule e controllate di avere ID alto.

Protocollo UPnP      

L' alternativa alla mappatura delle porte è l' attivazione del protocollo UPnP che però spesso con eMule non funziona o funziona male.

Per tentare col protocollo UPnP cliccate UPnP nel menù di sinistra e nella pagina che si aprirà selezionate la casella Turn UPnP On (Attiva UPnP) e cliccate Apply (Applica):

Andate ora in eMule e abilitate l' UPnP. Nel caso il protocollo UPnP non riesca ad aprire le porte settate l' UPnP alla condizione originale.