Serverlist

I server NON contengono file da scaricare, ma solo indici che permettono di trovare le fonti 
(altri utenti che usano emule) che contengono i file che cercate.
 
Oltre ai server, vi consigliamo di collegarvi anche alla Rete Kad e, per la ricerca dei vostri file, di usare Metodo Ricerca Kad Rete (i servers spesso nella ricerca non danno risultati e se ne danno molti sono fake).
 
Se avete difficoltà a collegarvi o ad effettuare ricerche con i servers, ricordate che eMule funziona perfettamente con la sola Rete Kad connessa (ovviamente sul mondino in basso a destra la freccia di sinistra risulterà rossa se non vi connettete ad un server).
 
Se desiderate comunque connettervi ad un Server è importante che abbiate una lista servers aggiornata.
Non serve a nulla avere molti servers in lista perchè ci si collega solo ad uno e, tramite Kad e lo scambio fonti, si ottengono tutti i risultati in breve tempo.
 
Potete effettuare l'aggionamento della lista servers in due modi :
 
Aggiornamento mediante file addresses.dat
eMule scarica e aggiorna la lista server ogni volta che viene avviato. 
 
Aggiornamento Manuale
L'utente decide quando scaricare ed aggiornare la lista server. Effettuate l'aggiornamento una volta a settimana.
 
In caso di errori durante l'aggiornamento, leggete gli eventuali messaggi di eMule nel Registro Eventi. 
 
Se avete Windows Vista/7/8, per poter effettuare l'aggiornamento dei servers dovete essere utenti amministratori, se non lo siete, leggete la guida Avvio da amministratore.
 
Se usate una vecchia versione di Chrome non riuscirete ad aggiornare i servers in quanto le versioni precedenti alla 5 non riuscivano ad interpretare i link eD2K per un difetto nel codice. Per rimediare al problema vi basterà aggiornarlo (aprite Chrome, cliccate sulla chiave inglese e da -> "informazioni su google Chrome" lo aggiornate).
 
Vi ricordiamo poi che, per ottimizzare la vostra linea internet ADSL e sfruttare così al meglio eMule, è buona cosa visitare la pagina della Connessione e leggere i Consigli

 
 
  • I fatti: alcuni servers non sono più attivi, o meglio, sono online ma non indicizzano alcun file
  • Conseguenze: piano piano si stanno riempiendo tutti i rimanenti
  • Come comportarsi: Continuate ad aggiornare la lista server (inutile farlo una volta all'ora, basta e avanza una volta al giorno), tentate di collegarvi a uno di quelli e collegate anche Kad. Effettuate le ricerche scegliendo Metodo di ricerca: "Kad Rete" (invece di globale server) se non ottenete abbastanza risultati.
 
Nel dettaglio:
 
eMule continuerà a funzionare tranquillamente e non ci saranno impatti sulle velocità di download e upload.
L'utilità dei servers in eMule (e ci sono tanti utenti che non ci si collegano mai) è trovare fonti.
Kad sopperisce tranquillamente a questa funzione.
E' ovvio che avendo una sola rete per trovare le fonti eMule impiegherà più tempo rispetto a quando avevate la connessione SIA coi servers CHE con la rete Kad, ma le troverete comunque.
 
L' International Federation of the Phonographic Industry (IFPI), ente che si pone a salvaguardia degli interessi delle maggiori etichette discografiche internazionali, ha comunicato tempo fa le azioni legali intraprese per affossare lo scambio illegale di files attraverso i network P2P. Nelle poche righe, che non erano a scopo pubblicitario e pomposo, si apprendeva che ben sette servers eDonkey erano stati costretti a chiudere in Germania sotto la pressione della corte del tribunale di Amburgo. Il gruppo anti pirateria olandese BREIN aveva colpito i popolari server eDonkey della rete BigBang. Jo Oliver, Head of Litigation di IFPI, dichiarava: i servers eDonkey smistano una gran quantità di traffico illegale sul network di file sharing.
Questi sono guidati da individui i quali violano in maniera consapevole i diritti degli artisti e delle compagnie discografiche.
Se gestite un server, costituite un bersaglio e sarete colpiti da azioni legali.
 
Già su internet si grida alla chiusura di eMule, che è del tutto pronto a "sopportare" l'impatto grazie alla rete Kad.
Basta solo rimanere calmi e aspettare un po' di più per trovare le fonti. Poi con lo scambio fonti trovate ESATTAMENTE le stesse fonti di sempre.
Probabilmente vista la scomparsa di alcuni servers tutti gli altri risulteranno pieni, causa il carico improvviso dato dalla scomparsa di parecchi servers molto grandi.
Anche in questo caso, non c'è problema, usate la rete Kad.
 
Ripetiamo: la scomparsa dei vecchi Donkey Server, o di qualunque altro server in futuro non cambierà assolutamente nulla per i milioni di utenti di eMule, che beneficiano di una rete senza server interamente decentralizzata battezzata Kad.
Andrà più lento del normale (e non potrebbe essere altrimenti, prima c'erano due reti per trovare fonti, ora solo una) ma non preoccupatevi.
Questi ultimi fatti pongono la rete Kad al centro dello sviluppo di eMule, probabilmente subirà diversi restyling per essere ancora più efficiente e veloce.
 
Non c'è alcun pericolo per gli utenti che abbiano utilizzato in passato i servers oggi inutilizzabili in quanto non venivano conservati sul server i log delle connessioni. 

 
 
• Ho aggiornato la lista, a quale server devo connettermi ora ?
La scelta del server è quasi sempre una totale perdita di tempo perchè non porta vantaggi evidenti nè in termini di fonti trovate nè di file indicizzati, essendoci scambio fonti e Kad a fare il grosso del lavoro ed essendoci i metodi di ricerca Kad e Global che non fanno riferimento al server sul quale siamo connessi.
E' conveniente connettersi ad un server a caso della lista o meglio ancora cliccare solo sull'icona Connetti (l'icona in alto a sinistra a forma di fulmine oppure il pulsante a destra nella finestra Server) così eMule cercherà da solo un server libero in lista al quale connettersi. Per i motivi sopra elencati, che eMule si connette ad un server piuttosto che ad un altro non cambia molto e non incide sul funzionamento globale.
 
Perchè eMule non si connette al server ?
Come prima cosa assicurati di aver aggiornato la lista servers, poi clicca su Connetti (a destra nella finestra Server) e aspetta qualche minuto. Se eMule non riesce ancora a connettersi, allora controlla il firewall se per caso non blocca eMule. Se sei in LAN, controlla che il router stesso o l'eventuale firewall integrato nel router non blocchino la comunicazione, e controlla in generale di essere nelle condizioni per avere ID alto, perchè non tutti i server accettano molte connessioni da utenti con ID basso.
Guarda in finestra server nel Registro Eventi il messaggio di errore: Potresti essere stato messo in blacklist.
Se invece ti dice che il tuo IP è inserito in una lista ipfilter.dat puoi farci poco, magari prova altri server sperando di trovarne uno che ti faccia connettere. Altrimenti, prova a disconnettere e riconnettere internet.
Ma puoi tranquillamente ignorare i servers e connettere solo KAD. La rete Kad è matura e riesce a sostituire tranquillamente qualsiasi server.
 
Ho aggiornato la lista ed ora ho 200 servers in lista, va bene ?
No, al momento (e probabilmente anche in futuro) non ci sono molti server attendibili, in genere sono mediamente meno di 40. Se ne hai centinaia in lista è altamente probabile che hai ancora servers fake in lista. Ripeti l'aggiornamento.
 
Alcuni servers in lista sono grigi, come mai ?
Perchè sono inattivi e non rispondono alle richieste di connessione. Purtroppo molti servers per problemi legali o per costi di gestione hanno vita breve e vengono dismessi frequentemente. Per questo motivo è opportuno aggiornare la lista almeno una volta a settimana, così da rimuovere eventuali servers "defunti" e ripristinare la lista con servers funzionanti.
 
Provo a connettermi ma nel Registro Eventi leggo sempre "Server Inattivo" o "Server Pieno". Che faccio ?
Questi messaggi indicano rispettivamente che il Server al quale hai tentato la connessione è spento o non accetta altri utenti avendo raggiunto il suo limite. In entrambi i casi è inutile insistere con lo stesso e la soluzione migliore è provare con un server diverso, aggiornando prima la lista server se non lo fai da molto tempo. 
 
Sono connesso al server con più file e utenti ma non trovo quello che cerco, perchè ?
Perchè non necessariamente il server che indicizza più file è il migliore in assoluto, magari alcuni file sono indicizzati su altri servers o solo sulla rete KAD. Per questo è consigliato sempre effettuare ricerche con metodo Global o KAD che prescindono dal server al quale siamo collegati.
 
C'è un server italiano per scaricare file italiani ?
I servers eD2K sono quasi sempre in altre nazioni del mondo, non in Italia, ma ai fini del download cambia poco perchè i servers non contengono nessun file ma si limitano a funzionare come un motore di ricerca per file e fonti. Questo assicura che un server restituisce nei risultati tutto ciò che riesce a trovare, indipendentemente da dove è situato, e non esistono server che offrono determinati e precisi contenuti.
 
Ho aggiornato la lista ma leggo solo nomi di server porno. E' normale ?
Si e non è un problema, purtroppo gli amministratori dei servers sono liberi di dare a questi un nome arbitrario e spesso scelgono nomi "altisonanti" per attrarre utenti. Come sempre il nome non indica nulla nè tantomeno il tipo di file contenuti, perchè i servers sono solo dei semplici motori di ricerca.
 
Mi posso collegare solo ad un server alla volta?
Sì con eMule puoi collegarti ad un solo server per volta perchè ti bastano pochi risultati e lo scambio fonti troverà in breve tempo tutti coloro che condividono quel file in giro per il mondo. Ricorda di collegare anche Kademlia per velocizzare ulteriormente la ricerca dei risultati.
 
Cosa significa server statico?
I servers statici sono i servers che aggiungete a mano alla "lista server statica" facendo tasto destro su di loro nella finestra Server. I servers inseriti nella lista dei servers statici vengono aggiunti in automatico ad ogni riavvio di eMule, in modo da non andare persi. La lista dei servers statica è memorizzata nel file staticserver.dat nella cartella config di eMule. 
 
Su che server trovo più musica/giochi/video/foto?
I servers non contengono files ma solo le liste che condividono gli utenti connessi. Per trovare ciò che cerchi usa la funzione di ricerca di eMule e imposta il tipo di ricerca globale o Kad. Nota che il nome del server non ha nessuna relazione con il contenuto.
 
Se cambio server perdo il posto in coda? 
No, la coda non è gestita dal server ma da ogni singolo client. Se hai ID alto, potresti anche disconnetterti dal server, una volta che hai contattato le fonti i contatti vengono tenuti direttamente con i clients; la coda procederebbe e continueresti a scaricare. Il posto in coda non lo perdi nemmeno se chiudi completamente il programma ma ti riconnetti entro circa 20 minuti.
 
Perchè eMule perde la connessione ai servers?
Se la perdita di connessione al server è occasionale e si riconnette ad un altro, non preoccuparti, può capitare. Se invece capita di frequente, potrebbe essere dovuto a impostazioni sbagliate. Controlla bene in Opzioni -> Connessione. In particolare le connessioni massime, se hai un router metti 120. Controlla anche il valore delle fonti totali in coda (Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti Trovate -> In coda) che non ecceda circa 3500.
Se tutto ciò è corretto, prova a riavviare windows e a connetterti ad un altro server dopo aver aggiornato la lista; (in finestra server, doppio click sul nome scelto). Infine, se ancora non risolvi, probabilmente non dipende da eMule. La perdita di connessione può essere causata da rumori sulla tua linea casalinga (filtri mal funzionanti ad esempio) oppure sulla linea del provider.
 
Cosa vuol dire blacklist? è male?
Essere in blacklist significa che un certo server non ti fa connettere. Troppi tentativi di connessione allo stesso server causano l'ingresso nella blacklist del server. E' inutile fissarsi su un server particolare perchè non si scarica dai servers: sceglietene uno con molte fonti (e a parità di fonti con ping più basso degli altri). Vedi anche blacklist.
 
Priorità dei servers a cosa serve? 
Serve a dare a eMule un "ordine" di connessione. eMule tenta prima di connettersi ai servers con priorità più alta, quindi se avete preferenze particolari settate il server che vi piace di più in priorità alta ed eMule alla prima connessione o a un'eventuale riconnessione, tenterà di ricollegarsi prima a quel determinato server. Nel caso ne impostiate più di uno con la stessa priorità, eMule sceglierà come al solito a caso nel gruppo a priorità + alta.
Per conoscere le risposte ad altre domande comuni sui server ed eMule in generale è disponibile la guida delle FAQ di eMule.
 

 

  • La sezione Lista Server (1) elenca  i server che il vostro eMule conosce.
  • Nella sezione (2) potete aggiungere dei server direttamente nella casella Nuovo Server o scaricare una lista attraverso l'inserimento di un URL nella casella "Aggiorna server.met da URL"
  • La sezione Registro Eventi (3) mostra tutti i messaggi delle attività di eMule.
  • La sezione Le Mie Informazioni (4) mostra un sommario sullo stato delle connessioni correnti di eMule per la rete ed2k e Kad e altre caratteristiche.