Shell Extension

La Shell Extension è un accessorio molto utile per capire cosa contengono i files .part presenti nella cartella temp di eMule.
 
Questa estensione può essere piacevole per soddisfare la curiosità sul contenuto dei vari files ma non è utile per recuperare i files corrotti in quanto se il file .met è rovinato non può più leggerne il contenuto e quindi non sa cosa ci sia nel corrispondente .part. Inoltre essa non legge il .met.bak per vedere se in esso ci sono le informazioni andate perse nel .met, perciò ai fini del recupero file non serve a nulla.
 
E' però utile per ripulire la cartella temp da tutti i file "persi" che sono spariti dalla lista di eMule nel corso del tempo a causa di corruzioni varie e che occupano spazio sul disco inutilmente: tutti i files che non hanno alcun nome nella colonna Titolo (oppure che non ci sono nella finestra trasferimenti di emule) possono essere cancellati senza problemi.
 
Una volta scaricata da qui, basta cliccare due volte sul file per lanciare l'installazione, effettuate il Wizard scegliendo sempre il tasto Next per confermare.
 
Per vedere cosa è cambiato dovete:
 
  • Aprire Risorse del computer (o Esplora risorse),
  • Muovetevi fino alla cartella Temp di eMule (normalmente c:\programmi\emule\temp - se avete scelto una destinazione diversa potrete trovare il percorso corretto in Opzioni -> Cartelle -> File temporanei ),
  • Tasto destro sulla barra grigia in alto dove c'è scritto Nome, Tipo, Titolo, ecc... scegliete nel menù a tendina che si apre la riga Titolo cliccandoci sopra (potete abilitare anche tutte le altre righe se volete).
 
 
A questo punto si aggiungerà una colonna con il titolo del file che eMule sta scaricando (che per comodità potete trascinare subito dopo il nome).
 
 
Inoltre se noi posizioniamo il cursore del mouse sopra il file part abbiamo il riassunto di tutte le informazioni grazie al tooltip (finestrella) che compare.
L’installazione inoltre crea un collegamento su Start --> Programmi, cliccando sul quale si apre  una pagina Web in inglese con delle info generali sulla shell stessa.