Barra Progresso
Nelle diverse finestre di eMule per mostrare lo stato di diffusione di ogni singolo chunk sono state introdotte diverse barre colorate, in ogni barra ogni colore ha un preciso significato.
Barre progresso nella finestra Trasferimenti
non ha fonti attualmente disponibili (se lo avete appena aggiunto eMule le sta ancora cercando - in caso contrario aspettate qualche giorno sperando che chi lo condivide "completo" non l'abbia tolto dalla condivisione e si riconnetta, provate a ricercarlo meglio)
File generico con chunk completati (colore grigio scuro), chunk in fase di download (colore giallo), chunk per cui esistono fonti (colore blu) e chunk senza fonti (colore rosso). La sottile linea orizzontale verde in alto a sinistra indica la percentuale di completamento del file.
Il file è bloccato per uno stato di errore. Le possibili cause sono:
- Avete aperto l' anteprima appena prima che il file si completasse. In questo caso chiudete l'anteprima, cliccate di destro sul file e selezionate Ripristina, se non viene ripristinato riavviate il PC ed eMule.
- Non avete più spazio sul vostro hard Disk. Controllate quanto spazio effettivamente vi manca in "Statistiche -> Spazio su Disco -> Spazio libero su disco" e provvedete a liberare spazio.
- I file known.met e known2_64.met della cartella config di eMule potrebbero essere danneggiati. Devono quindi essere cancellati a eMule chiuso, al riavvio aspettate che eMule esegua l' hashing di tutti i files condivisi.
- Spostamento della cartella Temp o Incoming con il vecchio percorso che punta a una directory inesistente rimasto su Opzioni -> Cartelle. Ripristinate la posizione precedente.
- Se in registro eventi leggete questo messaggio: "A hardware I/O error was reported while accessing F:\Program Files (x86)\eMule\Temp\XYZ.part." chiudete eMule, andate nella cartella eMule -> Temp e cancellate i tre file XYZ, ovviamente al riavvio di eMule dovrete nuovamente cercare il file per rimetterlo in download.
- Se i vostri files vengono salvati su un Hard Kisk esterno leggete nella guida "Registro Eventi" la parte relativa ai "permessi di scrittura lettura".
-
Il vostro disco presenta delle parti danneggiate come ad esempio clusters difettosi (effettuate uno Scandisk ad eMule chiuso).
- Controllate che il nome del file non abbia caratteri “strani” (tipo caratteri dell'alfabeto Cinese o Russo), se cosìfosse provate a rinominarlo. Selezionare il file e premete F2, in alternativa cliccate con il tasto destro sul file e scegliete "Informazioni sul file -> Nome", togliete tutti i simboli e caratteri illeggibili facendo attenzione a non modificare/rimuovere l'estensione del file (.mp3, .avi, ecc) ed al termine scegliete "Ripristina" sul file.
- Controllate che non ci siano programmi che bloccano i files nella cartella Temp, come ad esempio Antivirus troppo invasivi. Provate a chiuderli del tutto e a riavviare eMule, ed eventualmente documentatevi su come escludere la cartella Temp dal controllo del vostro antivirus.
Barre progresso nella finestra Fonti
Barra progresso nella finestra Upload
Barre progresso nella finestra File Condivisi
Indica che il chunk lo abbiamo solo noi in rete, quindi non dobbiamo assolutamente toglierlo dalla condivisione altrimenti nessuno potrà completare il file.