eMule leggero
Se avete un PC poco performante, o fate girare eMule tutto il giorno su un serverino casalingo che deve restare il più possibile leggero, potete disabilitare alcune features che spesso non vengono usate, che non inficiano le prestazioni più di tanto, un piccolissimo costo da pagare pur di risparmiare RAM e processore.
- Da Opzioni -> Generale, togliete la spunta da Mostra Splash Screen, deselezionare Attiva il MiniMule
- Da Opzioni -> Aspetto spostate lo slider Stile barra del progresso su piatto, deselezionate: Mostra velocità di trasferimento nella barra del titolo, Mostra informazioni sui download nei tab delle categorie e Completamento automatico (funzione cronologia), selezionate: Disattiva la lista dei client conosciuti e Disattiva la lista dei client in coda,
- Da Opzioni -> Connessione deselezionate Mostra overhead
- Da Opzioni -> Statistiche aumenta il tempo di ritardo delle code se non vi interessa tanto (tempo di ritardi dei grafici, ritardo nell'aggiornamento dell'albero delle statistiche), se non usate i grafici spostate la barra di Ritardo aggiornamento grafico completamente verso sinistra. Se non usate le Statistiche spostate completamente a sinistra la barra Ritardo aggiornamento statistiche.
- Da Opzioni -> Sicurezza accertatevi che non sia caricato alcun ipfilter. Se avete il primo campo in bianco, va bene. L' IPfilter viene caricato INTERAMENTE in memoria, e quindi ne occupa un sacco, aggirandosi spesso minimo sulla 20ina di mb.
- Da Opzioni -> Opzioni Avanzate verificate che non ci sia la spunta su Registro Approfondito e selezionate disattiva la ricerca A4AF per risparmiare CPU. Se avete poca RAM, impostate la Dimensione Buffer Per i File a 256 KB. Quest'ultimo settaggio è particolarmente "dispendioso" perchè imposta la quantità per ogni file che si sta scaricando che viene salvata in ram prima di essere scritta in blocco sul disco. Attenzione: settandolo troppo basso il carico di lavoro verrà spostato tutto sul disco fisso. Non è consigliabile scendere sotto i 256 kb.